PERCORSI PSICOLOGICI EMOTICI INDIVIDUALI E DI GRUPPO
I percorsi psicologici emotivi consistono in una presa in carico che prevede diverse fasi.
La prima fase è di valutazione del funzionamento e del profilo personale, a partire dalle fragilità e dai bisogni per i quali si è stati contattati.
Per questa fase sono previsti un massimo di cinque incontri di conoscenza e di valutazione, spazi in cui verranno somministrati test proiettivi e non.
Nella presa in carico, che potrebbe essere chiamata come la seconda fase e che è costituita anch’essa da blocchi di cinque incontri all’inizio dei quali vengono stabiliti nuovi obiettivi di intervento, vengono impiegate strategie e strumenti, sempre pensati e ideati per il singolo (sulla base dell’età, di quello che lo appassiona e in cui si sente maggiormente competente) affinché il momento di trattamento possa rappresentare un vero momento di benessere, supporto e sollievo.
In questo primo momento viene coinvolto l’intero sistema familiare e le figure di riferimento della rete socio-educativa (ad esempio: la scuola, territorio, servizi socio-educativi etc.) laddove ritenuto opportuno e utile, e viene, dunque, costruito ad hoc a partire dagli obiettivi condivisi e co-costruiti con la famiglia.
Qualora si ritenesse necessario un approfondimento ulteriore, sia dal punto di vista valutativo che terapeutico, si consiglia un invio condiviso con la psicoterapeuta dello studio.
Senza pensieri oltre ad offrire percorsi emotivi individuali, offre anche un servizio che comprende percorsi psicologici di gruppo, in quanto questa tipologia di intervento può portare a notevoli benefici, in quanto consente di lavorare contemporaneamente su fragilità individuali e sulla loro ricaduta a livello interpersonale.
Il gruppo, quindi, rappresenta una risorsa grandissima che permette di sperimentarsi, in maniera più diretta, nel processo di acquisizione di nuove competenze emotive e sociali. Nel caso di percorsi psicologici emotivi di gruppo, i gruppi, affinché il trattamento risulti essere efficace, sono costituiti ad hoc sulla base delle età, delle fragilità affini o complementari.
ESEMPI DI PRESE IN CARICO EMOTIVE INDIVIDUALI
Percorso psicologico per gestire l’ansia
Casi trattati finora: ansia scolastica, ansia da performance e manifestazioni psicosomatiche, mutismo selettivo;
Percorso psicologico per gestire la rabbia (verso sè stessi e/o gli altri)
Casi trattati finora: rabbia nell’ADHD, rabbia come elemento depressivo, rabbia esplosivo-intermittente verso gli altri;
Percorso psicologico per l’autostima (scoperta identitaria e delle risorse del sé nella storia personale): il lavoro sull’autostima costituisce, con un numero di incontri variabile, una parte fondamentale di tutti i percorsi psicologici emotivi. Può rappresentare, inoltre, un percorso a sé stante individuale o di gruppo.
Percorso psicologico per sviluppare le skills interpersonali: il lavoro sulle competenze interpersonali costituisce, con un numero di incontri variabile, una parte fondamentale di tanti i percorsi psicologici emotivi.
Può rappresentare, inoltre, anch’esso un percorso a sé stante individuale o di gruppo.
Casi trattati finora: ha costituito una parte importante nei casi di mutismo selettivo, di abbattimento dell’umore e di isolamento a fronte di DSA, di funzionamento oppositivo-provocatorio con conseguente isolamento, di ADHD con conseguente isolamento;
Percorso psicologico per gestire l’abbattimento dell’umore, gli episodi depressivi e la perdita di motivazione
Casi trattati finora: tutor domiciliare per la motivazione allo studio e per il supporto per le scelte evolutive, maturazione della motivazione scolastica a fronte di fatiche scolastiche, di ansia o di bassa autostima;
Percorso psicologico per la gestione di fatiche comportamentali e/o attentive
Casi trattati finora: tutor ADHD, potenziamento capacità attentive in caso di autismo ad alto funzionamento, potenziamento capacità attentive in caso di DSA, gestione delle fatiche comportamentali in caso di autismo ad alto funzionamento e in caso di comportamenti oppositivi-provocatori;
Percorso psicologico per le fatiche grafiche e di motricità fine (base): può essere brevemente descritto come un percorso per lavorare sulla disgrafia e sulla motivazione al compito con metodologie tradizionali ed ergoterapiche di base;
Percorso psicologico per la produzione scritta creativa in caso di DSA: si tratta di un percorso per lavorare sulla produzione scritta, stimolando la produzione creativa autonoma e lavorando, contemporaneamente, su ansia scolastica e autostima;
Percorso psicologico per l’uso inadeguato o la dipendenza da videogioco
Casi trattati finora: la gestione del videogioco e la prevenzione della dipendenza in caso di ADHD nel tutoraggio domiciliare, la gestione del videogioco e la prevenzione della dipendenza in caso di autismo ad alto funzionamento.
ESEMPI DI PRESE IN CARICO EMOTIVE DI GRUPPO
Corso di educazione pratica ed emotiva ai videogames (infanzia);
Corso di videomaking e alfabetizzazione emotiva (pre-adolescenti);
Percorso per l’autostima (pre-adolescenti).