ORIENTAMENTO SCOLASTICO
ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:
Il passaggio dalla scuola secondaria di primo livello a quella di secondo livello è un momento importante nella vita degli adolescenti. La scelta della scuola a cui iscriversi è una decisione spesso sofferta, che condiziona il futuro scolastico e lavorativo e, per di più, sorge in un periodo critico e delicato com’è l’adolescenza.
Compiere questa scelta, e in modo analogo, anche la scelta di cosa fare dopo la scuola superiore, è un processo complesso che coinvolge vari fattori fondamentali, come gli interessi e le inclinazioni specifiche degli studenti, ma che viene influenzato anche da altre dimensioni, non sempre facili da identificare, come ad esempio le pressioni provenienti dall’ambiente sociale entro cui gli adolescenti sono inseriti e vivono la propria quotidianità.
Non è raro, infatti, che gli studenti vengano spinti dai genitori stessi a intraprendere un particolare percorso di studi, molto spesso con l’obiettivo di portarli a svolgere la stessa carriera lavorativa da loro svolta. Anche il gruppo dei pari gioca un ruolo importante nel processo di scelta: poichè è una decisione importante che riguarda tutti quelli che stanno terminando il percorso scolastico, è inevitabile che gli adolescenti si confrontino con le decisioni degli amici e che possano, di conseguenza, esserne in qualche modo influenzati. Porre l’individuo nelle condizioni di conoscere se stesso e fare scelte consapevoli risulta, quindi, di fondamentale importanza.
Il nostro Centro propone un percorso di orientamento scolastico il cui obiettivo è aiutare i ragazzi nella scelta di una scuola secondaria di secondo grado, che sia adeguata alle loro attitudini e potenzialità, in modo da costituire una solida base per la costruzione di un futuro professionale soddisfacente ed appagante.
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Negli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado gli studenti sono chiamati ad interrogarsi su una scelta fondamentale per il proprio futuro personale e professionale. “Voglio intraprendere la carriera universitaria? Quale professione vorrò svolgere? Quale corso scegliere? A cosa dovrò andare incontro e quali saranno gli ostacoli che è possibile io possa incontrare lungo il mio percorso? Sarò capace di affrontarli?“.
Nasce da qui l’esigenza di proporre ai ragazzi un percorso di orientamento nel mondo della formazione universitaria e del lavoro. Si tratta di un percorso. che coinvolgendo la figura professionale di una psicologa esperta nell’orientamento scolastico, ha l’obiettivo di rendere i ragazzi il più consapevoli possibili nella presa di decisione, il tutto per evitare ripensamenti, abbandoni o ritardi nella carriera universitaria, con possibili ricadute negative sul piano emotivo e motivazionale .
Risulta, dunque, importante un percorso che vada ad indagare e a rendere consapevole lo studente rispetto ad una scelta integrata tra le proprie caratteristiche cognitive specifiche, l’atteggiamento nei riguardi dell’apprendimento, la motivazione rispetto all’impegno scolastico universitario, interessi accademici e professionali e il proprio stile di pensiero che interviene nelle modalità di affrontare diverse situazioni della vita e quindi anche scolastiche.
Operatori coinvolti: Psicologa esperta nell’orientamento scolastico.