MINDFULNESS

Un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora. Un approccio che possa aiutare a metterci in una diversa relazione col disagio, che, in un modo o nell’altro, tutti sperimentiamo.

SenzaPensieri offre la possibilità di usufruire di percorsi di mindfulness individuale.  Quest’ultima porta ad indirizzare le proprie energie e il proprio percorso di vita, senza lasciarsi distrarre da pensieri negativi, verso scopi significativi. Diventare consapevoli di se stessi, di ciò che si percepisce ed essere meno critici e giudicanti verso se stessi e verso la realtà, permette di controllare emozioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza. 

Applicare la Mindfulness nella vita quotidiana influisce sulla capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, portando ad una maggiore capacità di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.

Se desideri avvicinarti alla Mindfulness per gestire meglio emozioni di ansia, stress o varie problematiche, oppure perché stai attraversando un periodo particolare puoi rivolgerti al servizio offerto dalla nostra cooperativa. 

La mindfulness è un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora, è un approccio che possa aiutare a metterci in una diversa relazione col disagio, che, in un modo o nell’altro, tutti sperimentiamo.

Da un lato, porta ad una capacità progressiva di maggiore presenza al qui e ora ci apre a esperienze inaspettate, alla ricchezza del momento presente, alla pienezza del vivere. Dall’altro, la pienezza dell’esperienza comprende necessariamente anche il suo lato “negativo”: il disagio, la sofferenza, il dolore. E qui si gioca uno degli aspetti più interessanti di questo approccio che ci chiede e ci insegna a non respingere e a non negare questa dimensione ma a farne motivo di crescita e persino di creatività.

Attraverso la mindfulness la persona è portata a curare la propria salute psicologica, ad imparare semplici strategie per valorizzare le proprie capacità personali, cognitive ed emozionali, così da rispondere alle esigenze della vita quotidiana nel modo più equilibrato possibile, a dare spazio all’accettazione di sé, la continua crescita personale, la gestione delle proprie risorse e l’apertura verso le relazioni positive.