Gravidanza e accompagnamento alla nascita
CORSO PRE-PARTO DI COPPIA
La Cooperativa SenzaPensieri propone ai futuri genitori 6 incontri durante i quali si affronteranno paure, dubbi, perplessità. Grazie all’aiuto dell’ostetrica si cercherà di riempire alcune lacune e di sfatare “falsi miti”. Un ruolo fondamentale sarà rivolto all’ascolto delle emozioni della mamma e del papà; la coppia potrà sperimentarsi in altre forme di ascolto utili durante la gravidanza, il travaglio e il parto e nella VITA dopo con il bambino.
5 incontri saranno tenuti prima del parto mentre l’ultimo incontro sarà tenuto dopo la nascita del bambino.
Prima: Quando è il momento giusto per andare in ospedale e cosa portare? Quali tecniche di ginnastica ed eventuali rimedi mi possono aiutare a prevenire i fastidi tipici del parto?
Durante: Cosa è il travaglio? Come mi devo comportare e soprattutto come posso gestire il dolore?
Che ruolo può avere il mio compagno? Il parto: dubbi, paure ed emozioni…
Dopo: Le prime cure del neonato in ospedale e l’arrivo a casa. L’allattamento, il bagnetto, il distacco del cordone ombelicale, la nanna sicura e il pianto: come comportarsi?
Gli incontri saranno svolti in orario serale.
Vi è l’opportunità di condividere il percorso con altre coppie.
ASSISTENZA DOMICILIARE POST-PARTUM
Per sostenere le famiglie in un momento così delicato come la nascita di un figlio, offriamo un servizio di assistenza domiciliare post-partum.
Fornire sostegno ed assistenza ai neo-genitori e al neonato nelle prime settimane di vita e far vivere serenamente il puerperio, il tutto “sfruttando” l’ambiente familiare, sono gli obiettivi generali del servizio da noi proposto.
Indicazioni e percorsi personalizzati, risposte ai tanti interrogativi e, infine, la vicinanza di un’esperta, sono per noi, Cooperativa Sociale SenzaPensieri, la chiave d’accesso per un sereno rientro a casa come nuova famiglia.
SOSTEGNO E PROMOZIONE ALLATTAMENTO AL SENO
L’allattamento al seno è un momento profondo che la mamma con il suo neonato si ritrova a vivere, quotidianamente, all’inizio dell’arrivo del figlio.
Da diversi anni ci occupiamo dell’erogazione di servizi riguardanti la promozione e il sostegno all’allattamento al seno: controllo di posizione, attacco e suzione del neonato al seno sono solo alcune delle tematiche che, con la presenza di una figura professionale quale è l’ostetrica, verranno affrontate.
Questo servizio, inoltre, aiuterà anche nell’aiutare le neo mamme a controllare il peso del proprio bambino… il tutto anche attraverso la costruzione di gruppi di auto-aiuto fra mamme con neonati di età differenti. É consentito l’accesso al presente servizio alle mamme in gravidanza, affinché possano avvicinarsi fin da subito alla pratica dell’allattamento al seno e al mondo che vi è dietro.
MASSAGGIO NEONATALE
La pratica del massaggio al bambino affonda le sue radici nelle più antiche tradizioni. Numerosi sono i benefici che ne derivano, sia a livello psicofisico, che sulla dimensione affettiva, di fatti:
- Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione bambino-genitore;
- Facilita, nel bambino, la presa di coscienza del proprio corpo;
- Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e gastrointestinale, prevenendo e donando sollievo al malessere causato dalle coliche gassose;
- Regolarizza i ritmi del sonno-veglia;
- Favorisce la sicurezza e l’autostima, condizioni utili per affrontare la vita.