PSICOTERAPIA PER ADULTI

Lo psicoterapeuta è un professionista sanitario che si occupa di consulenza e supporto in situazioni di disagio psicologico, agisce per risolvere situazioni di sofferenza personale, attraverso l’espressione del potenziale personale in età evolutiva e adulta.

Lo psicoterapeuta è un professionista sanitario che si occupa di consulenza e supporto in situazioni di disagio psicologico. La sua formazione gli permette di agire, attraverso tecniche volte all’espressione del potenziale personale della persona seguita, la cui età può essere differente (infatti può lavorare con pazienti che si trovano sia in età evolutiva che in età adulta) per risolvere situazioni di sofferenza personale.

Si tratta, quindi, di una figura professionale, in grado di occuparsi di prevenzione, risoluzione dei problemi psicologici e della riabilitazione.

Intraprendere un percorso di psicoterapia è una scelta di salute che permette di conoscersi meglio, individuare e capitalizzare le proprie risorse, affrontare in modo più adeguato le proprie tensioni, l’infelicità, l’insicurezza. E’ un percorso che numerose ricerche hanno dimostrato essere molto efficace. Significa quindi migliorare il proprio benessere psicofisico, le relazioni e  la propria vita emotiva e non.

 Le problematiche che tratta e risolve sono:

  • Sintomi precisi che limitano la vita personale e di relazione (es ansie, fobie, insonnia, attacchi di panico);
  • Senso continuo di insoddisfazione non riconducibile a una causa precisa, sensazioni di vuoto e/o continua confusione;
  • Difficoltà a gestire la propria quotidianità (spesso in seguito a, lutti, cambiamenti lavorativi e/o personali);
  • Difficoltà nel gestire il ruolo di genitore;
  • Crisi di coppia;
  • Difficoltà nella gestione della separazione coniugale.