Chi è il tutor
Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali al fine di affiancare e aiutare tutti quei bambini o ragazzi che vogliono acquisire un metodo di studio personale ed efficace, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.
Ha sviluppato, attraverso corsi di formazione specifica, la capacità di aiutare anche quei ragazzi che presentano difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) ed è in grado di supportarli nell’acquisizione di un metodo di studio efficace che impieghi anche gli strumenti compensativi analogici o digitali più opportuni.
È in grado di affiancare anche bambini e ragazzi con problematiche di attenzione (ADHD) o comportamentali che necessitano di sviluppare maggiori competenze nell’organizzazione e nella pianificazione delle attività di studio e compiti a casa.
Cosa fa il tutor
- Promuove strategie di studio efficaci.
- Affianca gli studenti con disturbi di apprendimento o dell’attenzione e promuove l’uso consapevole degli strumenti compensativi analogici e digitali.
- Offre supporto nello studio pomeridiano.
- Promuove la collaborazione scuola-famiglia attraverso incontri periodici con gli insegnanti.
- È in continua formazione partecipando a incontri di supervisione di gruppo con lo psicologo referente.
Destinatari del corso
Il percorso di formazione si rivolge a quelle figure professionali (studenti, educatori, psicologi, insegnanti…) che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi specifici di apprendimento e di attenzione/iperattività e le loro famiglie, in contesto domiciliare anche in collaborazione con il nostro Centro e regolarizzati a livello contrattuale attraverso la Cooperativa SenzaPensieri Famiglia di Albino (BG).
Contenuti del corso
- Bisogni Educativi Speciali (BES) nella scuola: quadro introduttivo.
- Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dalla lettura della diagnosi, alla programmazione educativa- didattica condivisa (stili cognitivi di apprendimento, strategie metacognitive e metodo di studio, strumenti dispensativi e compensativi, compiti a casa).
- ADHD: caratteristiche ed evolutività. Il lavoro educativo-didattico con bambini e ragazzi che presentano disturbi dell’attenzione e iperattività.
- Esercitazioni pratiche. Analisi di un caso e costruzione di un modello di lavoro.